lunedì 5 maggio 2008

S.Vincenzo ad Amendolara


( a casa di Antonietta )


( foto con la mitica Marij 'i Milion )

( io ed Amelia )

( ultimo fucarazzo )



Come potevo mancare a quest'altra festa...infatti ero lì, insieme ai "romanacci".
Eh si, S. Vincenzo è tra le feste più rispettate nell' alto jonio cosentino e si svolge nel centro storico di Amendolara, a pochissimi chilometri da Trebisacce.
C'era di tutto, sia dal punto di vista gastronomico, sia da quello coreografico, con i tradizionali fuochi che si accendono in onore del Santo Patrono, partendo dalla parte bassa del paese a finire
in quella alta, e , man mano si sale aumenta sempre di più l'altezza degli alberi e, quindi l'intensità del fuoco. Tutto questo accompagnato dalla Banda musicale del paese, che intona ad ogni sosta
le tradizionali e allegre melodie , invitando i presenti a ballare e a mescolarsi con quell'atmosfera di festa che contraddistingue la bella gente del luogo.Accolti calorosamente da Antonietta, appena arrivati, facciamo una breve sosta a casa sua per degustare un fantastico liquorino casereccio, ma senza esagerare, vista la distanza da percorrere per tornare a Cerchiara.
Molto entusiasti di aver partecipato a questa festa, in compagnia della mitica Zia Maria, conosciuta proprio lì, ritorniamo nel nostro caro e amato paesello, dove da sole 24 ore si era conclusa la famosissima festa in onore della MADONNA delle ARMI...ma questa è un' altra storia e ve la racconterò più in là!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come mai non te ne lasci scappare neanche una?

Comunque bravo, anzi bravissimo... volevo solo dirti che il tuo Blog è proprio carino, però, manca la foto della TAU DONNA... quando la vedremo? Qunado la porterai a Cerchiara?
caio Luca

Anonimo ha detto...

Ciao cuginetto,
sto visitando il tuo blog ed è proprio bello!!!
Ti volevo fare i complimenti per le cose che scrivi e per come le scrivi, da qui si capisce che metti il cuore in tutto cio che ti piace e che ti da un senso di libertà.
Complimenti di nuovo sei davvero unico!!!
ti voglio bene Amelia

Anonimo ha detto...

Ah!!! Dimenticavo!!! Siccome alla Festa di San Vincenzo c' ero anche io con te, volevo ricordarti di portare i saluti a quella "persona" da parte di zia Maria.......!!!! ahahahahaha!
Baci Amelia

Giovanni Vancieri ha detto...

Quella persona la saluterò a modo mio quando mi ristabilizzerò a Cerchiara...non preoccuparti.

Anonimo ha detto...

Io volevo farti i complimenti per l'inserimento della bellissima foto fatta insieme alla cara zia Maria i Milion di Amendolara, tanto legata al nostro paese e non solo...
Tuo fratello Pino