venerdì 21 marzo 2008

Dolcedorme,via dell'infinito (è proprio così)

Era il 24 nov. 2007, a Massimo e Giuseppe, viene la brillante idea di compiere un impresa e coinvolgono anche me: andare in vetta alla cima più alta della Calabria passando dalla famosa "Cresta dell'Infinito" che io non avevo mai percorso, ma capii subito il perchè di quella denominazione.Lasciamo la macchina nei pressi di Colle Marcione (Civita) all' 1.00 e dopo aver messo l'imbrago e sistemate le piccozze, iniziamo a dirigerci verso Colle della Scala.Già dall'impatto visivo si evinceva l'immane fatica a cui si andava incontro,ma la voglia di salire in vetta era più forte di qualsiasi cosa.Passata la Manfriana, ci dirigiamo verso il famoso Passo del Vascello e durante tutto ciò Giuseppe si divertiva ad immortalare le prime luci del mattino, quando alle 6.40 riesce finalmente a filmare "l'Alba del nuovo Giorno". Aiutati all'inizio da una luna spettacolare e poi dalle nuove luci riusciamo con un pizzico di sacrificio a raggiungere la vetta di sua Maestà il "DOLCEDORME" (2267). Erano le 8.25, consumiamo rapidamente il nostro pasto e ci incamminiamo verso il ritorno con gioia e soddisfazione, ma anche tanta stanchezza, portando con noi il magnifico ricordo di quell'appagante giornata passata insieme.