giovedì 1 ottobre 2009

OPERAZIONE SQUALO '09


ORGANIZZAZIONE IMPECCABILE.
GRANDE COORDINAMENTO DEL C.N.S.A.S.
COMPLIMENTI A TUTTE LE FORZE IMPEGNATE.
OPERAZIONI DI RECUPERO PERFETTE.

Queste le frasi scaturite dai Responsabili di tutte le forze impegnate nella vasta operazione di questi giorni in Calabria.
Per gli Istruttori della SNATE è stata la migliore di tutta la serie SQUALO che si sia tenuta in Italia.

Gli aeromobili utilizzati sono stati formidabili grazie all'equipaggio specializzato (piloti e specialisti di volo).Sono stati utilizzati quelli della nostra Aeronautica Militare, quelli de l'Armee de l'Air francesi, quelli maltesi, grechi e spagnoli.
L'operazione si è svolta in due fasi: SAMAR e SATER, rispettivamente marittima e terrestre.
A quest'ultima abbiamo partecipato tutti noi del CNSAS dei Servizi Regionali di Calabria e Basilicata, con campo base allestito in Sila. Agli uomini del Soccorso Alpino il duro compito di coordinare le operazioni di ricerca e recupero insieme all'Aeronautica Militare Italiana.

Spettacolare il lavoro del Delegato Regionale del CNSAS Calabria e dei COR delle due regioni, in perfetta sintonia con tutte le forze che hanno operato, ma un GRAZIE va soprattutto ai VOLONTARI impegnati in questi tre giorni di duro lavoro.

Volevo infine porgere un saluto anche agli Alberi di Natale dicendo loro: "I mezzi sono importanti, ma senza uomini qualificati in montagna non si arriva da nessuna parte!"