lunedì 31 marzo 2008

LA PELLICCIA FIRMATA FIRMO





































Secondo voi esistono dei luoghi e delle persone con valori veri, sani e principi di una volta? Ebbene si, questa volta l'ho constatato a Firmo (Ferma), paese dell' entroterra del Pollino... Già da prima di Pasqua, Salvatore (u Lupu) mi proponeva di trascorrere la serata del 29 nel suo amato Paesino, ed io, con molto piacere gli confermai la mia presenza.Da precisare che io mi ambiento molto facilmente in queste realtà; riesco anche questa volta a dare il meglio di me stesso...
Insieme a Luigi arriviamo a Firmo per le 19.00, aspettando Salvatore che tornasse da Castrovillari e nel frattempo iniziamo a fare amicizia con qualcuno del luogo, degustando anche qualche bicchiere di vino. Ogni quartiere organizzava il proprio "festino" ( fuochi che si accendono in onore della notte di S. Giuseppe) con piatti tipici e danze popolari ai quali non abbiamo opposto nessuna resistenza, gradendo l'invito.
Tutta la serata potete ben capire come si è svolta ( anche se ho dei vaghi ricordi ), abbiamo ballato e brindato insieme a questa bella gente che conserva ancora quell' ospitalità e quell' armonia di un tempo, legate alla loro tradizione e alla loro cultura " arbreshe" (italo-albanese).
Tra i vari incontri indimenticabile quello di Zio Gennaro, che con la sua saggezza insegnava come era la vita di un tempo, piena di valori e di sacrifici e poi le sue famose nacchere che accompagnavano il suono dell' organetto e i canti arbreshe.
Come dimenticare il Prof. con la sua cicirata, Franco, Salvatore con il suo cappello e tante tante altre eccezionali persone.
La serata è finita alle 4.00 del mattino seguente ( non ricordo come ) dopo aver arrostito carne e aver suonato la chitarra tutta la notte a casa di un altro amico...
Fallito il tentativo di sveglia per la montagna la domenica, la Signora Elena (madre di Salvatore), che aveva già preparato le tagliatelle di sabato, ci invita a pranzare a casa e quindi a fermarci ulteriormente nel giorno di Festa...
Il ritorno è stato tragico per via della sbornia del giorno prima, ma con un grande ricordo di quei momenti di vita semplice che richiamano alle radici. Grazie Salvatore, un altro brindisi all' amicizia ( e che non sia mai l'ultimo). E CCHI PELL!!!!!!!!!!!!!!!





mercoledì 26 marzo 2008

Le mie amicizie...........


C'è poco da ridere...vorrei tanto vedere voi in queste situazioni...!!!!!

martedì 25 marzo 2008

CIASPOLATA A SERRA CRISPO



























Bellissima giornata si prospettava già dopo aver visto il meteo.Massimo, essendo guida della giornata, insieme ad altre persone decide di smistare il gruppo: i ciaspolari su Serra Crispo e gli altri su un canalone del Pollino.Naturalmente io mi associo al gruppo del canalone e con molto entusiasmo mi avvio con loro.Arrivati quasi ai piani avverto dei dolori senza precedenti proprio all'inquine, i quali mi impediscono di proseguire.






Senza perdermi d'animo, attendo con pazienza il 2° gruppo godendomi la salita del 1° che si dirigeva già verso il canalone.Arrivati anche i ciaspolari dov'ero io, continuo con loro la piacevole camminata verso la Grande Porta.
Naturalmente mi accodo posizionandomi alla fine della fila, in quanto mi trovavo sprovvisto di ciaspole, essendo abbigliato per la scalata.La giornata è stata bella ugualmente,visto il Sole che ci ha tenuto compagnia per tutto il tragitto e la visita alla Grande Porta dalla quale mancavo da tempo, sperando però di non mancare alla prossima cordata con Massimo, Salvatore e Giuseppe che ci tengono tanto.Giusto il tempo di consumare qualcosa e per qualche foto di gruppo, ci incamminiamo per il "Giardino degli Dei" e subito dopo giù di nuovo a Colle dell'Impiso per il ritorno a casa...Tutto questo con il C.A.I. di Castrovillari.

venerdì 21 marzo 2008






16 marzo 2008- Timpa Porace

La sera prima accolgo l'invito di Massimo ad affrontare Via Pietra Colonna per l'ascensione al Dolcedorme, alla quale ho dovuto poi rinunciare per via dell'attrezzatura da neve lasciata a Cerchiara.Senza perdermi d'animo chiamo Luigi (ormai mio fedele compagno di cordata da qualche tempo) per proporgli un itinerario alpinistico ma breve su Porace.La nostra sortita era più che altro una sfida a quella parete che affianca lo spigolo ormai attrezzato dai climber,in quanto altri tentativi erano già falliti proprio lì. Animati da una grande voglia, una volta afferrate le corde, abbiamo iniziato la nostra salita verso la cima, ritenendoci fortunati anche per la notevole presenza di clessidre, il cui ausilio è stato fondamentale. Facendo per tutta la scalata l'apripista e guardando Luigi poco più in basso di me con molta soddisfazione, sorridendo gli dico: " Una volta in cima battezziamo la via ", così, molto banalmente, decidiamo il nome: "LG", da cui si capisce chiaramente il perchè, anche se a qualcuno viene spontaneamente in mente una nota casa di elettrodomestici.
Il tutto festeggiato con la famosissima birra di fine giornata....con l'augurio di farne altre (vie,non birre).



Dolcedorme,via dell'infinito (è proprio così)

Era il 24 nov. 2007, a Massimo e Giuseppe, viene la brillante idea di compiere un impresa e coinvolgono anche me: andare in vetta alla cima più alta della Calabria passando dalla famosa "Cresta dell'Infinito" che io non avevo mai percorso, ma capii subito il perchè di quella denominazione.Lasciamo la macchina nei pressi di Colle Marcione (Civita) all' 1.00 e dopo aver messo l'imbrago e sistemate le piccozze, iniziamo a dirigerci verso Colle della Scala.Già dall'impatto visivo si evinceva l'immane fatica a cui si andava incontro,ma la voglia di salire in vetta era più forte di qualsiasi cosa.Passata la Manfriana, ci dirigiamo verso il famoso Passo del Vascello e durante tutto ciò Giuseppe si divertiva ad immortalare le prime luci del mattino, quando alle 6.40 riesce finalmente a filmare "l'Alba del nuovo Giorno". Aiutati all'inizio da una luna spettacolare e poi dalle nuove luci riusciamo con un pizzico di sacrificio a raggiungere la vetta di sua Maestà il "DOLCEDORME" (2267). Erano le 8.25, consumiamo rapidamente il nostro pasto e ci incamminiamo verso il ritorno con gioia e soddisfazione, ma anche tanta stanchezza, portando con noi il magnifico ricordo di quell'appagante giornata passata insieme.
Alla prossima.